Storia di Alfred e Allemo

ebook Racconto medioevale

By Edvard Fredrik von Saltza

cover image of Storia di Alfred e Allemo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...

La storia di Alfred e di Allemo è un racconto inserito in una lunga novella storica scritta dallo scrittore svedese, barone Edvard von Saltza (1775-1859), pubblicata nel 1836 e mai ristampata o tradotta in altre lingue: questa traduzione, a cura di Anna Giulia Cattaneo, è dunque la prima, a distanza di quasi due secoli dalla pubblicazione.

La storia ha inizio durante una festa di corte per il Natale 1282: in mezzo all'allegria generale, la bella Allemo si fa notare per la sua tristezza, la sua solitudine e l'abito vedovile che lei, vergine, indossa. Dalla curiosità mista ad imbarazzo suscitata da questa presenza, nasce il racconto di un amore contrastato e profondo.

Lo stile narrativo di von Saltza, benché non raggiunga i vertici della grande letteratura, è però sempre caratterizzato da vivacità, e riesce a catturare l'attenzione del lettore, nonostante le asprezze di una lingua volutamente un po' desueta. La nascita e lo svilupparsi di sentimenti complessi, come l'amore, la passione, la prepotenza, la vigliaccheria, si intreccia con un'azione che non lascia spazio alla noia e trasporta le nostre esistenze quotidiane in un mondo lontano e favoloso, dimostrandoci l'universalità dell'animo umano.

Spero che la mia traduzione sappia comunicare questa vivacità d'espressione. Buona lettura a tutti.

Storia di Alfred e Allemo