Emozioni sparse

ebook

By Ronny Costantino

cover image of Emozioni sparse

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
La raccolta di brevi racconti dal titolo Emozioni sparse lascia il lettore piacevolmente sorpreso. Innanzitutto per lo stile di scrittura, originale e incisivo, in grado di racchiudere in poche frasi momenti salienti della vita di un personaggio. In Carolina, il dramma di una donna è legato a un evento rievocato in una calda notte estiva, in La partita di pallone un evento apparentemente di poca importanza accaduto ad un adolescente rimane scolpito nella sua memoria, in Storia di A. una figlia cerca vendetta per una violenza che non si può dimenticare, in Fotografia protagonista è il ricordo di uno dei frammenti più dolci di un amore estivo. Sono solo alcuni dei titoli contenuti in una raccolta dal tratto poetico e delicato.


Ho scoperto a un certo punto della vita che il mio autobus era poco affollato, ma in compenso si respirava una pienezza di intenti, una consapevolezza raggiunta e una sobrietà composita.
Ognuno di quei passeggeri durante il viaggio ha perso, o se meglio si crede, ha lasciato le cose superflue riconoscendo a poco a poco l'essenziale: l'amicizia, l'amore, l'appartenenza alla terra. L'essere uno e tutto.
E ora che il mio autobus è in dirittura d'arrivo, un grande senso di pace si impossessa di me, tutto si fa più chiaro.
Nulla fa più paura e arriva la sensazione di aver fatto la propria parte e posso, in coscienza, abbandonarmi al riposo.
E riemerge il bambino che sono stato e che ora riconosco meglio.
(da L'autobus)

Ronny Costantino è nato a Torre Pellice nel 1952. Ha lavorato in aziende farmaceutiche ed erboristiche sia come direttore di produzione, Product Manager e infine come Business Unit Manager in un'azienda leader nel settore del benessere in GD. Dal 2015 è in pensione. Tra le sue passioni il golf, la scrittura, la musica (classica e jazz) e il teatro. Ha frequentato alcuni corsi di scrittura creativa, tra cui "Una stanza tutta per te" alla Holden con Lucia Gaiotto; "Narrativa 101" alla Zandegù con Marco Lazzarotto.
Emozioni sparse