È sempre estate quando c'incontriamo

ebook

By Giulio Marini

cover image of È sempre estate quando c'incontriamo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Estate 2006. Giacomo Venturi, uno studente universitario di Bologna, si trova di passaggio in Baviera, dove conosce per caso Gertrude, un'incantevole ragazza tedesca: il magico e fugace incontro di una notte è sufficiente a gettarlo in una profonda crisi emotiva, apparentemente ingiustificabile. Paranoia e ossessione s'impadroniscono di lui, mettendo a nudo tutta la sua fragilità e il suo scarso senso del ridicolo: perché Gertrude non risponde ai messaggi? Ricambierà anche lei il suo sentimento? Vorrà rivederlo? Ma soprattutto: sarà vero amore?
A far da spalla a Giacomo c'è Giampi, il suo grosso, grasso amico erotomane, il cui unico obiettivo è invitarlo a reagire, seppure in maniera grossolana; sullo sfondo, dei genitori un po' improbabili, che invece di facilitare le cose al figlio gliele complicano.
Da Salisburgo a Bologna, passando per le Dolomiti e la riviera adriatica: tra attese snervanti, visite inaspettate, baci da sogno e folli pedinamenti, Giacomo cercherà non solo di rincorrere e conquistare Gertrude, ma di fare i conti con l'idealizzazione di lei. Fino all'epilogo finale, a quel "pugno sbattuto sul tavolo" che lo spingerà a riprendere le fila del proprio destino, per avventurarsi in un viaggio dagli esiti imprevedibili.

Amore, sofferenza, morte, religiosità: in questo breve romanzo si parla un po' di tutto, ma senza grandi pretese. È una commedia sentimentale che affronta argomenti risibili e non, per non scadere troppo nella commedia o nel sentimentale. È una storia ispirata a fatti realmente accaduti e mai dimenticati, scritta con la consapevolezza di fondo che – come sostiene Giacomo – "l'autoironia salverà il mondo".
È sempre estate quando c'incontriamo